Servizi Demografici

Ultima modifica 15 novembre 2021

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva - Statistica
Area di appartenenza:  Affari generali

Orari di apertura al pubblico:

• Lunedì 8:30 - 12:00
  • Martedì 8:30 - 12:00
  • Mercoledì  8:30 - 12:00 / 13:00 - 18:00
  • Giovedì 8:30 - 12:00
  • Venerdì 8:30 - 12:00
  • Sabato 8:30 - 12:00

Tel.: 039 62.86.322/329
Fax: 039 60.11.094

s.brivio@comune.ornago.mb.it - Stato Civile, Elettorale, Anagrafe

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Antonella Maria Carrera
Impiegate: Simona Brivio

Competenze uffici demografici

L'Ufficio Anagrafe si occupa delle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, rilascio carte di identità, certificazioni, autentiche, redige pratiche per il rilascio/rinnovo del  passaporto, cambio di indirizzo, autentiche per passaggi di proprietà dei beni mobili. L'Ufficio di Stato Civile forma, archivia, conserva e aggiorna tutti gli atti riguardanti lo Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza). Rilascia i certificati e gli estratti dello Stato Civile e le copie conformi dei documenti depositati presso l'ufficio di stato civile. Richiesta di pubblicazione di matrimonio. Celebrazione di matarimoni civili da parte del Sindaco o suo delegato.

L'Ufficio Elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali, dell'Albo Unico degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dei Giudici Popolari. Rilascia le tessere elettorali, i certificati di iscrizione alle liste elettorali, i certificati di godimento dei diritti politici. Riceve le domande di iscrizione all'Albo Unico degli Scrutatori, dei Presidenti di Seggio e all'Albo dei Giudici Popolari.

L'Ufficio Leva redige la lista di leva ed i relativi ruoli matricolari. Aggiornamento ruoli matricolari.