Protezione civile e piano di emergenza comunale

Ultima modifica 17 dicembre 2019

Volontariato: perché.

Il volontariato costituisce "un modo di essere della persona nell'ambito dei rapporti sociali o, detto altrimenti, un paradigma dell'azione sociale riferibile a singoli individui o ad associazioni di più individui". Esso rappresenta "un modello fondamentale dell'azione positiva e responsabile dell' individuo, che effettua spontaneamente e gratuitamente prestazioni personali a favore d'altri individui ovvero d'interessi collettivi degni di tutela da parte della comunità".
Questa la definizione di volontariato data dal C. cost., n. 75/1992;
Oltre alle definizioni tecniche vorrei anche aggiungere che il volontariato e' la risposta alla necessità di ognuno di farsi carico dei miglioramenti della comunità a cui appartiene, integrando le attività comunali e riempiendo gli spazi che le strutture attuali non possono colmare.
E' evidente il beneficio, la diretta risposta dei gesti, misurati nella ottimizzazione della propria collettività locale.
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Ornago e' la casa ideale per ogni persona che voglia diventare volontario.
Qui puo' trovare una struttura ed una organizzazione che conduce un semplice cittadino nel percorso per farlo diventare un Volontario di Protezione Civile.
Abbiamo bisogno di tutti e di ogni esperienza, dalla piu' diretta alla piu' elaborata.
In quest'ottica bisogna evidenziare che il volontario di protezione civile e' fortemente cambiato negli ultimi anni. Le presenze con le bandierine alle corse ciclistiche sono solo un contorno. Sempre piu' sono richieste figure professionali che si sappiano integrare e che sappiano dialogare con le aziende tecnologicamente piu' avanzate, oppure che sappiano gestire le comunicazioni nelle strutture scolastiche dove verranno richieste di veicolare gli importanti messaggi della prevenzione.

Il Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile
Giuseppe Montevecchi

Piano di Emergenza Comunale

Il Piano di Emergenza Comunale è disponibile in visione presso il Palazzo Comunale, oppure può essere scaricato qui sotto.