Passaporto

Ultima modifica 21 gennaio 2020

Per il rilascio del passaporto, l'utente può fissare l'appuntamento con la Questura collegandosi al sito della  Polizia di Stato.

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui Governi sono riconosciuti dal Governo italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. Il passaporto viene rilasciato/rinnovato dalla Questura e, all'estero, dalle autorità diplomatiche e consolari. I minori devono avere il proprio passaporto ed entrambi i genitori devono dare il proprio assenso all'espatrio. La domanda per il rilascio/rinnovo del passaporto può essere presentata:

  • alla Questura di Monza
  • alla Stazione dei Carabinieri

Documenti da presentare per il rilascio del passaporto elettronico:

  • compilare la domanda con i dati dell'interessato (disponibile presso l'ufficio anagrafe o scaricabile dal sito sopra indicato)
  • n. 2 fotografie formato 4x4 su fondo bianco, uguali e recenti
  • ricevuta del versamento di € 42.50 sul C/C n. 67422808 intestato al "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" - causale: "Importo per il rilascio del passaporto elettronico"
  • n. 1 marca concessione governativa da € 73.50 (dal 24.06.2014)
  • carta di identità
  • codice fiscale
  • precedente passaporto (se in possesso).

In caso di furto o smarrimento deve essere presentata la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, ecc.).
Se la domanda per ottenere il passaporto viene presentata presso i nostri uffici, il cittadino deve poi recarsi personalmente in Questura a Monza - Via Montevecchia, s.n.c. per il deposito dell'impronta digitale (obbligatoria dai 12 anni compiuti)..Per il ritiro il cittadino dovrà provvedere personalmente recandosi presso la Questura di Monza. 

È necessario che ogni richiedente, anche minorenne, abbia il proprio appuntamento. Il 24 giugno in occasone della Festa del Santo Patrono della città di Monza, l'ufficio passaporti rimarrà chiuso ad esclusone dell'ufficio denunce.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot