Lo stemma
Ultima modifica 23 ottobre 2023
La storia dello stemma del Comune di Ornago ebbe inizio nel 1949, quando l'Amministrazione Comunale dell'epoca avviò le procedure per ottenere l'autorizzazione ad utilizzare uno stemma distintivo, che verrà poi utilizzato su insegne ufficiali e documenti. L'approvazione per l'uso ufficiale fu concessa dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini l'11 giugno 1979. Nel decreto presidenziale vengono dettagliati la descrizione e il significato degli elementi che lo compongono.
Lo stemma del Comune di Ornago è suddiviso verticalmente in due parti:
- La parte sinistra, di colore rosso e suddivisa da una striscia d'argento, richiama lo stemma della famiglia Verri, un'illustre famiglia milanese che aveva possedimenti ad Ornago.
- La parte destra, con sfondo argentato, contiene vari riferimenti alla storia locale, tra cui un castello con due torri merlate in stile guelfo, un albero di gelso che simboleggia una coltivazione tradizionale del territorio. C'è anche un getto d'acqua argenteo che fa riferimento al miracolo della sorgente d'acqua avvenuto nel 1714 e alla fondazione del Santuario. Il paesaggio pianeggiante verde indica la fertilità del suolo.
Gli ornamenti esteriori includono una corona posta nella parte superiore e due rami intrecciati, uniti da un nastro tricolore nella parte inferiore, che rappresentano la quercia e l'alloro. L'alloro è considerato la pianta più nobile, simboleggiando onore e gloria, mentre la quercia rappresenta forza, potenza e virtù che dovrebbero ispirare la società e il comportamento umano.