Inserimenti lavorativi per disabili adulti

Ultima modifica 16 dicembre 2019

Il Servizio Sociale comunale si occupa di offrire percorsi protetti di inserimento al lavoro a favore di cittadini in possesso del verbale di riconoscimento dell’invalidità civile e che abbiano abilità lavorative anche potenziali Il Servizio Sociale facilita l’inserimento lavorativo delle persone disabili segnalandole al Servizio Inserimenti Lavorativi Disabili (SILD) gestito a livello sovracomunale da Offertasociale. In un colloquio, richiesto dalla persona interessata, l’assistente sociale ascolta il bisogno e la domanda espressa dalla persona, compila una scheda di segnalazione, invia la persona al SILD, registra e condivide periodicamente con il richiedente e con gli operatori del SILD i vari momenti del percorso di inserimento al lavoro. Il servizio sociale comunale trasmette immediatamente al SILD la domanda completa di documentazione, tramite apposita scheda di segnalazione predisposta dal SILD stesso.