Informazioni per disabili adulti

Ultima modifica 16 dicembre 2019

Per poter svolgere i compiti istituzionali di assistenza, il Servizio Sociale dispone di informazioni, conoscenze, ma anche di concrete relazioni e contatti con la rete dei servizi ed in generale con le realtà territoriali che si occupano dei bisogni delle persone disabili. I cittadini, nei colloqui con l’assistente sociale, possono ricevere informazione ed orientamento rispetto al “che fare” o al “come fare” per soddisfare i bisogni e le aspettative delle persone disabili. Di seguito alcuni temi importanti riguardanti tali bisogni ed aspettative:

  • Il riconoscimento dell’invalidità/aggravamento/accompagnamento La competenza riguardo al verbale di riconoscimento dell’invalidità civile appartiene all’ASL, che le espleta in collaborazione con l’INPS. La domanda per il riconoscimento, come anche quella riguardante l’aggravamento della invalidità, sono presentate direttamente allìINPS attraverso una procedura informatizzata avviata dal Medico di Base di ciascuna persona.
  • Gli ausili e i presidi sanitari E’ compito dell’ASL di fornire gli ausili necessari ad una persona disabile (ad esempio carrozzine, letti ortopedici, comode, deambulatori, materassi antidecubito, pannoloni, traverse, scarpe ortopediche, particolari strumenti informatici, cateteri ecc…) Per questi bisogni, è quindi necessario rivolgersi all’Ufficio Invalidi dell’ASL di Vimercate, con sede in piazzale Marconi, 7/D. E’ tuttavia sempre possibile rivolgersi al Servizio Sociale del comune per avere tutte le informazioni necessarie e per essere orientati sui passaggi specifici e sulla documentazione necessaria ad ottenere gli ausili. Inoltre, durante l’attesa tra la presentazione della domanda alla ASL ed il momento in cui gli ausili vengono concessi, l’Associazione di volontari Dori Del Grossi, con sede a Vimercate, rende disponibili alcuni ausili, solo per casi di emergenza. La richiesta può essere espressa all’assistente sociale del Servizio sociale o direttamente all’Associazione di volontari, presenti in ufficio dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.00, al numero di telefono 039/6085831
  • I diritti della persona disabile Al Servizio Sociale ci si può anche rivolgere per conoscere ed avere chiarimenti riguardo alle leggi che tutelano i diritti delle persone disabili, e che prevedono possibilità di inserimento e di integrazione sociale, facilitazioni, forme di sostegno anche economico (ad esempio i tesserini di esenzione per patologia, invalidità e reddito, oppure l’esenzione dal pagamento del bollo auto, o anche il tesserino per poter usufruire del parcheggio invalidi). Per questo genere di informazioni ed approfondimenti, occorre rivolgersi allo sportello del Servizio e fissare un appuntamento con l’assistente sociale.
  • Tempo libero e vacanze per persone disabili L’assistente sociale può fornire informazioni e contatti ed anche un primo accompagnamento verso associazioni, agenzie ed organizzazioni del territorio che operano per offrire alle persone disabili occasioni e momenti di animazione, attività espressive divertimento e vacanza.

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