Assistenza educativa scolastica

Ultima modifica 16 dicembre 2019

L’Ufficio Scuola del Comune di Ornago, nel quadro del proprio piano per il diritto allo studio, supporta l’attività formativa delle scuole del territorio comunale attraverso il servizio di assistenza educativa scolastica agli alunni disabili. In pratica il Comune, in collaborazione con una cooperativa del territorio, e con il coordinamento della psicopedagogista del Servizio Sociale, mette a disposizione delle scuole delle assistenti educative che affiancano individualmente gli alunni disabili a scuola per un numero di ore che varia a seconda del progetto costruito sulla base delle esigenze della persona.

L’assistente educativa è un’operatrice che ha qualifica specifica ed esperienza in campo educativo. Collabora, assieme agli insegnanti della classe, alla attuazione del progetto educativo individualizzato previsto per l’alunno disabile. In concreto facilita l’apprendimento dell’alunno compiendo un lavoro di semplificazione e “traduzione” del materiale didattico, riproponendo e rielaborando assieme al ragazzo o alla ragazza gli argomenti trattati in classe, adeguandoli ai suoi tempi ed alle sue modalità. L’assistente educativa opera inoltre a favore dell’integrazione sociale del giovane disabile nella scuola, facilitando la sua relazione e comunicazione con gli altri; si occupa infine dei bisogni più strettamente assistenziali.

Non è la famiglia a fare domanda di assistenza educativa per il proprio figlio/a, ma è la scuola stessa che la richiede all’Ufficio Scuola del Comune, sulla base della certificazione di disabilità dell’alunno. La psicopedagogista del Servizio Sociale valuta, in condivisione con la scuola e i servizi specialistici dell’handicap, la richiesta di assistenza, quindi formula in collaborazione con scuola, servizi specialistici, ed anche con la famiglia del giovane disabile, un progetto di intervento, che prevede tempi e modalità dell’assistenza educativa. Steso il progetto, può partire l’intervento dell’assistente educativa ad personam in classe. L’andamento del progetto viene poi verificato almeno 2 volte nel corso dell’anno scolastico, in riunioni formali a cui partecipano tutti gli attori del progetto educativo (scuola, servizi e psicopedagogista). La psicopedagogista del Servizio Sociale inoltre è a disposizione delle famiglie degli alunni disabili per orientamento, consulenza educativa e, se ve ne è necessità, accompagnamento nelle relazioni con i servizi specialistici e nei percorsi di riconoscimento della invalidità. Il servizio di assistenza educativa scolastica è completamente gratuito per chi ne usufruisce.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot