Descrizione
🟠 11 e 12 aprile – Campagna “NONSCUOTERLO!”
Oggi e domani il Comune di Ornago aderisce alla campagna nazionale “NONSCUOTERLO!”, dedicata alla prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso.
Si tratta di una grave forma di trauma cerebrale che può essere causata anche da pochi secondi di scuotimento violento di un neonato, spesso come reazione al pianto inconsolabile. Le conseguenze possono essere devastanti, fino a provocare danni permanenti o, nei casi più gravi, la morte.
Una tragedia che, nella maggior parte dei casi, si può prevenire.
E tutto parte da qui: dalla consapevolezza e dall’informazione.
La campagna, promossa da Terre des Hommes e SIMEUP, in collaborazione con Salvagente Italia, coinvolge quest’anno oltre 150 città italiane, grazie al contributo di pediatri, operatori sanitari, associazioni di soccorso e reti ospedaliere.
🏥 Presso gli ospedali di Vimercate, Desio e Carate Brianza di ASST Brianza saranno presenti banchetti informativi, dove medici, infermieri, ostetriche e volontari saranno a disposizione per fornire informazioni e supporto.
Informare significa proteggere.
E proteggere, quando si tratta dei più piccoli, è una responsabilità che appartiene a tutti noi.
A cura di
Contenuti correlati
- 17 Maggio 2026 - Giornata Internazionale contro l'omofobia, bifobia e transfobia
- Giornata dell'Unità Nazionale
- Missione Make-Up
- Università Del Tempo Libero - Corso di Inglese (Livello A2.2)
- Festa di Sant’Agata 2026
- Giornata della Memoria 2026
- Corsi PAD - DAE (Febbraio 2026)
- Informatore Comunale: Dicembre 2025
- Nuovo corso di Propedeutica
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2026, 13:52