Descrizione
Il Comune di Ornago aderisce all’appello nazionale per Gaza
Anche il Comune di Ornago ha aderito all'appello urgente promosso da centinaia di Sindache e Sindaci d’Italia, rivolto al Governo italiano, per chiedere un intervento immediato a fronte della gravissima emergenza umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.
Il testo dell’appello recita:
“Alle vittime quotidiane degli attacchi militari si aggiungono ormai morti per fame, molti dei quali bambini: vittime di una carestia voluta e imposta. Tutto ciò non è più guerra, ma punizione collettiva.
Gli aiuti sono bloccati: solo pochi camion al giorno, contro gli almeno 500 necessari. In Giordania giacciono magazzini colmi di cibo, che non viene distribuito perché il governo israeliano lo impedisce deliberatamente. Si affama una popolazione intera per piegarla con la fame.
Non possiamo tacere. Non possiamo continuare a guardare senza agire. Il silenzio, in questo caso, è complicità.”
L’appello chiede che l’Italia eserciti ogni possibile pressione politica e diplomatica sul Governo di Israele per:
- sbloccare immediatamente l’accesso agli aiuti umanitari;
- affidare la gestione degli aiuti esclusivamente alle Agenzie delle Nazioni Unite;
- promuovere un cessate il fuoco duraturo e una soluzione politica per porre fine all’occupazione e alla distruzione della Striscia di Gaza.
Il Comune di Ornago aderisce con convinzione a questo appello, nella consapevolezza che i diritti umani e la dignità delle persone debbano essere difesi ovunque. Non possiamo restare in silenzio di fronte a una tragedia di tale portata. Ogni istituzione ha il dovere morale di far sentire la propria voce.
L’appello si conclude con un messaggio forte e chiaro:
“Accogliamo e rilanciamo l’appello di Papa Leone XIV e della società civile globale: FERMIAMO LA BARBARIE. NON C’È PIÙ TEMPO.”
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 17:09