Descrizione
Con la Deliberazione di Giunta n. 15 del 9 febbraio 2026, il Comune di Ornago ha deliberato la costituzione in giudizio avanti al T.A.R. Lazio per l’impugnazione dell’atto di approvazione della cosiddetta “Variante Tratta D Breve” dell’Autostrada Pedemontana Lombarda.
L’approvazione della variante è stata pubblicata in data 11 dicembre 2025.
Occorre evidenziare con chiarezza che nessuna delle Amministrazioni Comunali interessate è stata formalmente informata dell’avvenuta approvazione, né coinvolta in alcun passaggio decisionale conclusivo.
La deliberazione è stata individuata solo grazie a un’attenta attività di monitoraggio istituzionale, non risultando comunicazioni dirette agli enti locali coinvolti.
Una modalità che, di fatto, ha escluso i Comuni da una fase determinante del procedimento, nonostante l’opera incida in modo diretto e significativo sui rispettivi territori.
La decisione di ricorrere è stata assunta anche alla luce della relazione tecnica-giuridica dell’Avv. Claudia Parise (prot. 1575/2026), nella quale sono evidenziati rilevanti profili di possibile illegittimità procedurale e sostanziale.
La cosiddetta “Tratta D Breve” comporta una modifica sostanziale del tracciato originariamente approvato, con impatti territoriali, ambientali e infrastrutturali che richiedono piena trasparenza e corretto coinvolgimento istituzionale.
Il ricorso è promosso congiuntamente ai Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Caponago, Carnate, Cavenago di Brianza, Sulbiate e Vimercate.
📅 Sabato 14 febbraio 2026 – ore 11
📍 Palazzo Trotti – Municipio di Vimercate
Conferenza stampa congiunta per illustrare le motivazioni del ricorso.
L’Amministrazione comunale continuerà ad informare la cittadinanza con trasparenza e responsabilità.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 16:13