Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia

Pubblicato il 17 maggio 2021 • Pari opportunità Via Carlo Porta, 2, 20876 Ornago MB, Italia

Il 17 maggio ricorre IDAHOTB, la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, una data fondamentale per le persone LGBT e per le Istituzioni che si impegnano a tutelare e promuovere i Diritti di ogni essere umano. E’ la data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la World Health Organization, nel 1990, ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, riconoscendola come una variante naturale del comportamento sessuale umano. Una Giornata internazionale riconosciuta e celebrata da Associazioni impegnate sui Diritti Umani e dalle Istituzioni internazionali e nazionali. Una data riconosciuta e celebrata dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite e dalle loro Istituzioni.

Ogni giorno, in ogni parte del mondo, viene rappresentata una dura e cruda realtà. Per una volta vorrei soffermarmi su messaggi carichi di speranza e di amore. L’Amore è il sentimento più potente, è il motore che alimenta ogni cosa, perché è capace di andare oltre l’orizzonte, e ci permette di costruire una società fondata sul rispetto, sulla tolleranza, sulla generosità.

Questa giornata è importante anche per sostenere un disegno di legge, una legge che possa prevenire e contrastare atti di violenza e di odio. Oggi vogliamo installare una panchina caratterizzata dai colori dell’arcobaleno, una panchina che possa rappresentare ogni forma di Amore. Un luogo che ci faccia sentire liberi e al sicuro da ogni pregiudizio, un luogo dove non ci sia spazio per l’Odio.

Troviamo in questa giornata un momento per riflettere e per sperare in un mondo migliore, un mondo avvolto esclusivamente dall’Amore.

Buon 17 Maggio a tutti Voi!

Il Sindaco 


Daniel Siccardi

Foto 2
Allegato formato jpg
Scarica
Foto 1
Allegato formato jpg
Scarica