Pedemontana
Ultima modifica 11 ottobre 2023
In data 10 ottobre si è tenuta a Roma la Conferenza di servizi, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per affrontare la questione Tratta D Breve di Pedemontana. I Sindaci degli undici Comuni coinvolti, con il supporto dell'avvocato appositamente incaricato, è stato riaffermato il nostro parere totalmente contrario all'opera così progettata, avanzando proposte alternative mirate e nell'interesse del territorio. Prima tra tutte, l'utilizzo e il potenziamento della Tangenziale Est A51. Una soluzione che consentirebbe il risparmio di ingenti risorse pubbliche, oltre che la salvaguardia del nostro territorio.
Nel corso della seduta è stato ribadito, non solo le già note criticità procedurali, ambientali, paesaggistiche e trasportistiche, ma si è entrati anche nel merito della progettazione, evidenziando numerose incompatibilità con la realtà del nostro territorio e delle comunità che lo abitano. Proprio in questo senso, è stato depositato un corposo documento di osservazioni tecnico-progettuali che alleghiamo all'elenco sottostante:
- All. 1 - Valutazioni_in_sede_Conferenza_Servizi (clicca qui)
- All. 2 - Parere con osservazioni giuridiche (clicca qui)
- All. 3 - Valutazioni Comuni D Breve (clicca qui)
Sul piano generale, bisogna ricordare che l'obiettivo della Conferenza dei servizi, che lo stesso presidente ha definito come istruttoria e non decisoria, è quello di sottoporre al Ministero le diverse posizioni delle parti in gioco e fornire tutte le informazioni utili alle successive deliberazioni del CIPESS. Durante la seduta il presidente della conferenza ha invitato le parti in causa ad aprire, nelle prossime settimane, un confronto sull'opera; richiesta che tutti i comuni avanzano da anni e che Regione Lombardia non ha accolto. Accolto con favore questo invito ad aprire un tavolo di confronto, fiduciosi che le nostre istanze possano trovare finalmente ascolto.
Nel pomeriggio, i sindaci sono stati ospitati alla Camera dei Deputati dove hanno incontrato alcuni parlamentari del territorio, per aggiornarli e accogliere la loro disponibilità a sostenere le nostre istanze. A questo incontro è seguita poi una conferenza stampa (link conferenza stampa: https://webtv.camera.it/evento/23465).
Si vuole ricordare un appuntamento, patrocinato anche dal nostro Comune, frutto dell'impegno di quei tanti cittadini che si sono mobilitati in questi mesi. Questa domenica, 15 ottobre, in piazza Unità d'Italia a Vimercate, saremo al fianco delle tante associazioni che insieme al Comitato contro la tratta D, animeranno l'intera giornata con iniziative e dibattiti per sensibilizzare la cittadinanza sulle gravi conseguenze che pedemontana se realizzata porterà al nostro territorio.
Autostrada Pedemontana Lombarda ha l'obiettivo di collegare le province di Varese, Como, Lecco e Bergamo, evitando così il passaggio nel capoluogo lombardo.
VARIANTE TRATTA D - PROGETTO DEFINITIVO ed ESPROPRI (clicca qui)
CRONISTORIA
- 22 settembre 2023
Gli undici Comuni direttamente interessati dalla proposta di variante Tratta D-breve di Pedemontana hanno unanimemente espresso parere contrario.
Leggi il documento sottoscritto che si sofferma sulla condotta perseguita da Regione, sulle criticità del processo amministrativo in atto, oltre che sui numerosi e gravi elementi di merito più volte richiamati in questi ultimi mesi.
- parere al progetto definitivo dell’opera infrastrutturale denominata variante sulla tratta D-Breve
- valutazioni generali e criticità complessive in merito alla proposta di variante tratta D-breve - 24 agosto 2023
Pedemontana - tratta D: i Sindaci del Vimercatese si affidano ad uno studio legale: leggi il comunicato stampa - 5 agosto 2023
Consegnato ai Comuni del Vimercatese il progetto definitivo della variante tratta D - AGOSTO 2022
Tratta D
La tratta (nella sua versione originale) non è stata ancora finanziata e nell’ultimo anno tutti i Sindaci del Vimercatese hanno più volte sollecitato un incontro con Regione Lombardia per discutere del destino della tratta D, incontro che purtroppo non è mai stato concesso.
A fine estate 2022 i Comuni ricevono ufficialmente la documentazione con all’interno una proposta di variante della tratta D denominata tratta “D Breve” che da Vimercate non proseguirà in direzione Osio Sotto, ma con una piroetta di 90 gradi punta decisamente verso sud in direzione di Agrate Brianza terminando la sua corsa con lo svincolo tra la A4 e la tangenziale est esterna.FEBBRAIO 2022
La nuova tratta D breve è composta da 3 corsie per senso di marcia alle quali va aggiunta la corsia di emergenza - per una larghezza media totale di circa 32 metri - che attraverserà il territorio del nostro Comune (Ruginello e Moriano) in sopraelevata, mediamente 3 metri sopra il livello del suolo.
Il progetto di fattibilità tecnico economica di questa variante è stato approvato da Regione Lombardia nel 2021 e, a febbraio 2022, è stata appaltata la progettazione definitiva della tratta D breve, senza alcuna comunicazione alle amministrazioni locali, che sono venute in possesso della documentazione solo a fine estate 2022.
Regione Lombardia vuole approvare il progetto definitivo della tratta D breve entro fine 2022. - ANNO 2022
Dal 2002 in poi un nuovo lungo stop della progettazione dovuta alla mancanza di fondi.
Di fatto ad oggi dei 157 chilometri previsti dal progetto composti rispettivamente da 67 km di autostrada (dall’A8 a Cassano Magnago fino alla A4 all’altezza di Osio di Sotto), da 20 km di tangenziali (Como e Varese) e 70 km di viabilità locale, sono stati realizzati i tratti A (tra le autostrade A8 e A9), B1 tra Lomazzo e Lentate sul Seveso e le Tangenziali di Como e Varese. Rimangono sulla carta, ma già finanziate, la realizzazione della tratte B2 (sovrapposizione alla Milano-Meda tra Lentate e Cesano Maderno) e la tratta C (dalla Milano-Meda all’altezza di Cesano Maderno alla Tangenziale Est-poco sopra l’uscita di Vimercate Nord).
Attualmente la realizzazione di queste due tratte è temporaneamente ferma a causa di un ricorso legale. - ANNO 2001
Nel 2001, per accelerare i tempi di approvazione, l’opera viene inserita dall’allora Governo in carica nella “Legge obiettivo” uno strumento normativo che, derogando tutte le leggi precedenti, prevede nell’iter di realizzazione una corsia preferenziale che tra le altre cose esautora gli enti locali dalla possibilità di avere voce in capitolo sul tracciato.
Viene quindi indicato un tracciato spostato più a sud di quanto inizialme previsto diventando un collegamento da Malpensa a Bergamo attraversando il nord milanese e la Brianza.
L’autostrada viene suddivisa in 4 tratte nella quali la nostra città si trova esattamente nella congiunzione tra la tratta C che termina con la connessione con la tangenziale Est tra Velasca e San Maurizio, e la tratta D, che proseguendo dalla connessione della tangenziale est arriva a Osio Sotto per immettersi nella Autostrada A4 alle porte di Bergamo. - ANNO 1985 - Nel 1985 anno viene formalizzata la sua esistenza all’interno del Piano Viabilistico di Regione Lombardia.
- ANNO 1963
Prima versione del progetto anno 1963
In questi anni ci sono diverse variate del tracciato che si spostano lungo le provincie di Varese, Como, Lecco e Bergamo
Presentazione su Pedemontana - Ornago 26 Ottobre 2022