Recesso Convenzione Polizia Locale

13 settembre 2024

Recesso Convenzione Polizia Locale

📄Ornago: il Comune recede dalla Convenzione di Polizia Locale

A partire dalla fine del 2024, il Comune di Ornago concluderà la sua partecipazione alla Convenzione del Corpo di Polizia Locale Brianza Est, chiudendo un capitolo di sette anni di collaborazione. Questa decisione, maturata dopo un'attenta riflessione da parte dell'Amministrazione comunale, è stata presa con l'obiettivo di migliorare l'efficienza del servizio di Polizia Locale e rispondere in modo più diretto alle necessità del territorio e dei cittadini.

“È stata una scelta molto ponderata, figlia di valutazioni di vario genere, che vanno dalle modalità di erogazione del servizio, alle difficoltà comunicative ed organizzative”, ha dichiarato il Sindaco Daniel Siccardi. “Quando il Comune di Ornago ha aderito alla Convenzione nel 2017, erano già emerse alcune incompatibilità che si sono confermate nel tempo. Recentemente, abbiamo cercato di trovare un compromesso per risolvere le criticità, ma alla fine ci siamo resi conto che la migliore soluzione per rispondere alle priorità della nostra comunità era uscire dalla Convenzione.”

La transizione verso il nuovo modello organizzativo sarà graduale e gestita con la massima attenzione per evitare disservizi. L’obiettivo è costruire un servizio che possa entrare a regime progressivamente, garantendo una maggiore efficienza e vicinanza ai cittadini. Il nuovo assetto della Polizia Locale permetterà di migliorare la capacità di risposta alle esigenze della comunità, intensificando le attività di controllo e prevenzione. Siamo certi che questa decisione sia la più giusta per tutti: cittadini, Comune e Convenzione stessa.
Il nuovo servizio sarà strutturato per aumentare la presenza sul territorio in modo costante e regolare, favorendo un dialogo più diretto con la popolazione attraverso incontri periodici e promuovendo iniziative di educazione alla legalità rivolte a tutta la comunità, con un'attenzione particolare alle scuole.

Colgo l'occasione - conclude Siccardi - per ringraziare a nome del Comune e della cittadinanza i Comuni di Bellusco, Cavenago Brianza e Mezzago per questi anni di proficua cooperazione, che sono sicuro proseguirà su altri ambiti.”

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 17:36