Passaporto

Presso l'Ufficio Anagrafe è attivo il servizio di prenotazione on-line per il rilascio del passaporto elettronico con impronta digitale (obbligatoria per tutti i cittadini oltre i 12 anni). L'utente può recarsi  nei nostri uffici per fissare l'appuntamento con la Questura oppure può provvedere autonomamente collegandosi al sito della  Polizia di Stato.

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui Governi sono riconosciuti dal Governo italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. Il passaporto viene rilasciato/rinnovato dalla Questura e, all'estero, dalle autorità diplomatiche e consolari.

I minori devono avere il proprio passaporto ed entrambi i genitori devono dare il proprio assenso all'espatrio.

 La domanda per il rilascio/rinnovo del passaporto può essere presentata:

  • - alla Questura 
  • - all'Ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza
  • -  alla Stazione dei Carabinieri
  • -  al Comune di residenza.

Documenti da presentare per il rilascio del passaporto elettronico:

  • compilare la domanda con i dati dell'interessato (disponibile presso l'ufficio anagrafe o scaricabile dal sito sopra indicato)
  • n. 2 fotografie formato 4x4 su fondo bianco, uguali e recenti
  • ricevuta del versamento di € 42.50 sul C/C n. 67422808 intestato al "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" - causale: "Importo per il rilascio del passaporto elettronico"
  • n. 1 marca concessione governativa da € 73.50 (dal 24.06.2014)
  • carta di identità
  • codice fiscale
  • precedente passaporto (se in possesso).

In caso di furto o smarrimento deve essere presentata la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, ecc.).
Se la domanda per ottenere il passaporto viene presentata presso i nostri uffici, il cittadino deve poi recarsi personalmente in Questura o al Commissariato di P.S.di Monza (competente per residenza) per il deposito dell'impronta digitale (obbligatoria dai 12 anni compiuti)..Per il ritiro il cittadino può provvedere personalmente, delegare un'altra persona oppure può dare disposizioni al Commissariato di P.S. di Monza affinchè il passaporto venga ritirato da un nostro incaricato. Il servizio presso il Commissariato di P.S. di Monza viene effettuato il lunedì. 

Qualora il cittadino volesse recarsi direttamente presso il Commissariato di P.S.,  si rammenta che l'Ufficio passaporti riceve le istanze solo previo appuntamento da prenotare sul sito della Polizia di Stato.
E' necessario che ogni richiedente, anche minorenne, abbia il prorpio appuntamento.
Il 24 giugno in occasone della Festa del patrono della città di Monza, l'ufficio passaporti rimarrà chiuso ad esclusone dell'ufficio denunce.