Sei qui: Home Servizi demografici Informazioni ESPATRIO MINORI - DOCUMENTI

ESPATRIO MINORI - DOCUMENTI

Con una nota il Ministero dell'Interno ha comunicato quanto segue: Il Ministero degli affari esteri ha comunicato che a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori .... omissis .... al fine di assicurare particolari forme di garanzia nei confronti dei minori che intendono espatriare, è necessario, anche in presenza di figli minori naturali conviventi con uno solo dei genitori o di figli legittimi affidati ad uno solo dei genitori separati, ottenere l'assenso di entrambi i genitori". Tale disposizione è applicata anche nel caso di rilascio ai minori di carta di identità valida per l'espatrio.
Dal 26.06.2012 i passaporti dei genitori con iscrizione di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
E' necessario che anche il minore abbia il proprio appuntamento presso il Commissariato di P.S. per il rilascio del passaporto.