Sei qui: Home Servizi demografici Informazioni Carta d'Identità Elettronica (CIE) – AGENDA PER APPUNTAMENTI

Carta d'Identità Elettronica (CIE) – AGENDA PER APPUNTAMENTI

Dal 16 settembre 2019 verrà rilasciata la Carta di Identità Elettronica (CIE) in sostituzione della carta di identità cartacea.

PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO CLICCA QUI

La carta di identità elettronica costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia. Può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti, residenti all'estero (A.I.R.E.) e cittadini stranieri residenti. La carta di identità, ai fini dell'espatrio, è valida negli Stati membri dell'Unione Europea ed in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

Il rilascio della CIE viene emesso previo appuntamento sull’Agenda digitale CIE del Ministero dell’Interno, registrando nome utente e password.

Ai fini del rilascio sono necessarie:

- n. 1 fototessera recente a colori in formato cartaceo (non sono accettate fotografie su supporti informatici: chiavette USB, CD, ecc.);

- la precedente carta di identità;

- la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, ecc.) nel caso di smarrimento o furto;

- la tessera sanitaria;

- la ricevuta della prenotazione.

Saranno rilevate due impronte digitali a partire dai 12 anni di età.

Contestualmente al rilascio della CIE sarà possibile esprimere la propria volontà alla donazione degli organi e/o tessuti che verrà registrata nel Sistema Italiano Trapianti.

MINORENNI

Per il rilascio del documento ai minori è necessaria la presenza del minore e la presenza congiunta dei genitori per la firma di assenso alla validità all’espatrio.

Per i minori stranieri la CIE sarà rilasciata non valida per l’espatrio.

Il rinnovo della carta di identità può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza.

Non è necessario il rinnovo della carta di identità, nei casi di trasferimento di residenza o cambio via, in quanto il documento certifica l'identità della persona e conserva comunque la sua validità fino alla scadenza.

La CIE sarà emessa direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed entro 6 giorni lavorativi inviata all’indirizzo indicato dal richiedente o alternativa al Comune di Ornago.

IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA NON E’ IMMEDIATO, PERTANTO, SI INVITANO I CITTADINI A RICHIEDERE IL DOCUMENTO IN ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA DI SCADENZA ED ALLE PROPRIE ESIGENZE.

Con l’emissione della CIE NON sarà più possibile rilasciare la carta di identità cartacea, ad eccezione di:

• reale e documentata urgenza (motivi di salute, partecipazione ai concorsi o gare pubbliche);

• impossibilità fisica a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Ornago.

Il costo della carta di identità elettronica è di € 22,20, da pagarsi in contanti.