Sei qui: Home

Sito ufficiale del Comune di Ornago

Mascherine

Cari concittadini,
ho appena ricevuto comunicazione da ATS sui nostri cittadini che sono risultati positivi al Coronavirus, ed al momento sono in totale 32. Di questi 15 sono ancora in ospedale e dagli aggiornamenti ricevuti, alcuni dovrebbero essere dimessi nei prossimi giorni. Abbiamo 21 persone in quarantena presso il proprio domicilio. Sono stati attivati tutti i protocolli necessari per la sorveglianza attiva.
Siamo partiti anche con la distribuzione delle mascherine che saranno destinate una per ciascun abitante, grazie al contributo della FARO SPA. Siamo partiti dalle persone che sono in quarantena e sono risultate positive al Covid19. Completeremo il giro di tutto il paese entro venerdì Sera.
Domani mattina i nostri volontari ci aiuteranno nella pulizia dei fiori deteriorati e delle tombe al nostro cimitero. Poggeremo poi sul cancello di ingresso un ramo di ulivo benedetto in segno della Santa Pasqua.
Ci stiamo avvicinando al periodo Pasquale e alle gite fuori porta. Non dobbiamo assolutamente mollare e continuare a rimanere presso le nostre abitazioni ed evitare ogni spostamento.
Mando a tutti Voi un grandissimo abbraccio.
Il sindaco
Daniel Siccardi
 

Un Cuore al Telefono

Abbiamo attivato una linea dedicata a chi si sente solo e non sa con chi parlare. Al di là della cornetta telefonica, troverete ogni giorno un volontario pronto ad ascoltarvi.

“Tutti abbiamo bisogno di parlare, tutti abbiamo bisogno di raccontare, ma il nostro desiderio più grande è essere ascoltati”

Da domani pomeriggio sarà attiva e sarò io stesso ad inaugurarla e pronto ad ascoltarVi.

Il sindaco
Daniel Siccardi

 

 


 

Conto Corrente Per Emergenza

Per aiutare i nostri cittadini in stato di bisogno, abbiamo anche attivato un conto corrente dedicato, intestato al Comune di Ornago.
L’IBAN è IT43C0503489430000000001444 e nella causale basta specificare “Emergenza COVID-19”.
"La felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare".
Grazie a tutti Voi per ciò che state facendo!
Un abbraccio
Il Sindaco
Daniel Siccardi

 

 

Ordinanza Regione Lombardi n. 521 del 04 Aprile 2020

Cari concittadini, 

in data 04 Aprile è stata emanata Ordinanza Regionale n. 521 a firma del Presidente Attilio Fontana. Occorre ricordare che le misure contenute nell'Ordinanza del Sindaco n. 4 del 01 Aprile sono più restrittive e quindi rimangono tuttora valide.

Per tutte le altre disposizioni ecco il link dell’Ordinanza Regionale:

https://www.regione.lombardia.it/…/Ordinanza+regionale+n.52…

Resta salvo per gli aspetti non elencati nelle ordinanze, quanto previsto dai precedenti Decreti e Ordinanze indicate nel documento. Ricordiamo che il non rispetto delle Prescrizioni, provoca una sanzione secondo quanto previsto dal Decreto Legge del 25 Marzo 2020.

 

Vi chiedo di non rendere vani tutti gli sforzi fatti fino adesso: RESTATE A CASA!

 

Buoni Spesa Alimentari

Il Comune di Ornago, facendo riferimento alle misure contenute nell'ordinanza n. 658 del 29/03/2020 della Protezione Civile e nella Deliberazione di Giunta n. 19 del 01/04/2020, avvia la procedura finalizzata a sostenere i cittadini che, a causa dell'emergenza Covid-19, si trovano in stato di bisogno o in disagio economico, anche temporaneo.

Dal 03 aprile sarà possibile presentare apposita domanda da produrre secondo il modello allegato, per la concessione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco che verrà pubblicato al più presto su questo sito.

Si precisa che i buoni spesa saranno assegnati a seguito dell’istruttoria effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ornago. I buoni spesa verranno assegnati tenendo in considerazione la data di presentazione della domanda al protocollo comunale e fino ad esaurimento dei fondi concessi con l’ordinanza citata in oggetto.

E' consentito avanzare una sola domanda per nucleo familiare, presentando la richiesta dell’intervento al Servizio Sociale Comunale ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo mail:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  utilizzando unicamente il modello predisposto dall'Ente che trovate allegato.

Alla domanda deve essere allegato un documento di riconoscimento del sottoscrittore.

PER NESSUNA RAGIONE BISOGNA RECARSI DI PERSONA ALLA SEDE MUNICIPALE.

Coloro i quali sono impossibilitati alla stampa e all’inoltro della istanza in via informatica possono telefonare al numero 039/628631 oppure 039/6286333 del Comune di Ornago che fornirà istruzioni in merito.

L'Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare verifiche a campione sulle Dichiarazioni presentate, ai sensi dell'articolo 11 del DPR n. 445/2000.

In allegato l'avviso pubblico e il modulo per la richiesta dei buoni spesa.

 

DPCM 01 Aprile 2020

Il giorno 01/04/2020 è stato firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, nel quale proroga fino al 13 aprile tutte le disposizioni in essere dei relativi Decreti e Ordinanze emesse precedentemente. Assume validità immediata fino al 13 aprile, l'Ordinanza Sindacale emanata in data odierna (In allegato è possibile trovare sia DPCM, sia Ordinanza).

Venerdì 03 Aprile, al fine di evitare il contagio di COVID-19, verranno eseguite operazioni di sanificazione negli ambulatori comunali, quindi rimarranno chiusi al pubblico. I medici di medicina generale saranno reperibili attraverso contatto telefonico (Avviso in allegato).

Entro il 03 Aprile verranno pubblicati i requisiti e il modulo per richiedere i buoni spesa legati al fondo di solidarietà alimentare.

Dal 02 Aprile, presso i punti vendita qui di seguito elencati, sarà possibile donare alimenti per tutti coloro che ne hanno bisogno. Inoltre verrà attivato a breve un conto corrente bancario dove sarà possibile effettuare delle donazioni e contribuire con un aiuto verso le persone che sono in stato di bisogno.
"Li chiamano piccoli gesti.
Una parola al momento giusto, una carezza, un sorriso, un gesto gentile.
Ma i gesti discreti e gentili non sono mai piccoli.
Sono preziosi e straordinari".