Sei qui: Home Cultura e sport informazioni Mostra "LA GRANDE GUERRA"

Mostra "LA GRANDE GUERRA"

MOSTRA_LAGRANDEGUERRA-001Una mostra per non dimenticare...per ricordare i caduti e i reduci di Ornago

Il 28 Ottobre 2018 alle ore 11.00 verrà inaugurata la Mostra "LA GRANDE GUERRA" che si terrà presso l'Auditorium del Centro Sociale di Ornago in Via C. Porta 2 con le Autorità e con i rappresentanti di Arma. La mostra prevede l'esposizione di cimeli bellici autentici ed oggetti di uso quotidiano utilizzati dai combattenti e provenienti da collezioni private. Saranno inoltre esposti documenti relativi a cittadini ornaghesi che hanno preso parte al conflitto provenienti dagli archivi del Comune di Ornago.

Un ringraziamento va ai collezionisti Angelo Ronco, Roberto Gobetti, Virginio Recalcati e Carlo Re dell'Accademia di San Marciano di Torino per aver messo a disposizione parte delle loro collezioni.

La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 7 Novembre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,30. Sono previste visite guidate per i ragazzi delle scuole del territorio concordate con i docenti in modo da inserirsi nel percorso formativo di storia in particolare per le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Sempre il giorno 28 Ottobre alle ore 16,30 presso la Biblioteca M. Luzi del Centro Sociale di Ornago verrà proposto "LA GUERRA INTIMA" : momenti di riflessione su documenti originari dell'epoca al fine di condividere sentimenti, emozioni ed immagini che i giovani vissero durante quegl'anni in trincea.

La D.ssa Luisa Rota ci coinvolgerà nella singolare esperienza de "Il Nodo": raccolta di epistole, diari e poesie scritte dai seminaristi che dovettero lasciare il seminario per imbracciare le armi e vivere il dramma di religiosi in guerra.

Infine il giorno 4 Novembre 2018, celebrazione ufficiale della giornata delle Forze Armate ,verrà proposto ai cittadini, in P.zza Martiri, la commemorazione dei caduti di Ornago con la consegna delle medaglie realizzate dal Gruppo Alpini di Vimercate ai parenti di alcuni soldati.

Scarica qui il volantino sulla mostra.