Sei qui: Home Cultura e sport informazioni

Informazioni ufficio cultura

Concorso letterario Leone Galbiati - quinta edizione

locandina-digitale-concorso-galbiati-2019Se sei interessato a partecipare al concorso, consulta il regolamento qui o sul sito ed effettua l'iscrizione online!

Tema del componimento:

Inventiva

In onore del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il tema di quest'anno dovrà trattare di originalità o intuizioni nella risoluzione di problemi reali o immaginari, a beneficio dell'umanità o solo del piccolo mondo che ruota intorno ai protagonisti della storia che si racconta. L'inventiva può esprimersi sotto forma di intuizione arguta, trovata geniale o curiosa, oppure di scoperta.

Cosa stai aspettando? Hai tempo fino alle 24:00 del 29 marzo 2019 per iscriverti!

 

Inaugurazione Auditorium di via Carlo Porta

inaugurazioneauditorium2018L'equipe educativa di Piano Locale Giovani di Ornago, insieme all'Amministrazione Comunale, sono lieti di invitarvi Martedì 11 Dicembre, dalle 16:30 all'inaugurazione dell'Auditorium di via Carlo Porta, 2. Il nuovo spazio, nato grazie al progetto Valorizziamoli finanziato da fondazione Cariplo, vuole diventare un polo teatrale e performativo, rivolto a compagnie teatrali, orchestre e singoli cittadini che vogliono sperimentarsi nell'organizzazione di eventi.
Per conoscere i dettagli dell'inaugurazione è possibile visualizzare la locandina

 

Corso d'Arte per bambini

La docente Stefania Favaro in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ornago organizza un corso d'arte per bamnbini (tecniche miste e pittura a tempera). I corsi si terranno tutti i lunedì a partire dal 01/10/201 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 e dalle ore 17:30 alle ore 18:30 presso la biblioteca comunale. le iscrizioni sono ancora aperte.

 

Street art sui muri del Centro Socio-culturale

nemos_low

Sia la prima che la seconda opera sono state create da NemO's, un artista molto quotato a livello internazionale (richiesto in Europa così come nel continente Americano) di cui la cittadinanza ha potuto vedere anche la mostra dedicata all'acqua (alla sua mancanza e al suo spreco) tenutasi in biblioteca.

In entrambi i casi i disegni svolti sono stati preceduti da incontri, "workshop" (in collaborazione con l'associazione culturale delleAli e il Piano Locale Giovani - costituito e sostenuto da tutto il territorio Vimercatese), finalizzati proprio ad un confronto con i giovani del territorio per far emergere temi e suggestioni da trasformare in opera... si è trattato di un processo partecipato dove nulla è stato imposto a priori, ma tutto è stato costruito insieme.

 

Dipinto murale "Popoli in movimento" al Centro Sociale

In occasione del campo di lavoro coordinato dal Piano Locale Giovani, con i ragazzi del Servizio Civile Internazionale, i giovani dei comuni di Bellusco, Mezzago e Ornago e con la partecipazione dei richiedenti asilo politico del territorio, è stato possibile effettuare un dipinto murale su una parete del Centro Sociale di Ornago.

L'opera è stata disegnata dall'artista di fama internazionale NemO's sul tema della migrazione, con l'aiuto dell'associazione delleAli e della fondazione Cariplo. Visualizza l'immagine in allegato.

Nel disegno l'umanità si identifica in una barca che contiene oggetti (proposti da tutti i partecipanti al campo internazionale) che rappresentano i luoghi di origine dei popoli in movimento, in migrazione o in esodo.

 
Altri Articoli...
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL