Sei qui: Home Cultura e sport informazioni

Informazioni ufficio cultura

Street art sui muri del Centro Socio-culturale

nemos_low

Sia la prima che la seconda opera sono state create da NemO's, un artista molto quotato a livello internazionale (richiesto in Europa così come nel continente Americano) di cui la cittadinanza ha potuto vedere anche la mostra dedicata all'acqua (alla sua mancanza e al suo spreco) tenutasi in biblioteca.

In entrambi i casi i disegni svolti sono stati preceduti da incontri, "workshop" (in collaborazione con l'associazione culturale delleAli e il Piano Locale Giovani - costituito e sostenuto da tutto il territorio Vimercatese), finalizzati proprio ad un confronto con i giovani del territorio per far emergere temi e suggestioni da trasformare in opera... si è trattato di un processo partecipato dove nulla è stato imposto a priori, ma tutto è stato costruito insieme.

 

Concorso Letterario "Leone Galbiati" 2017/2018 Quarta Edizione

Concorso-Letterario-iloveimg-resizedSe sei interessato a partecipare al concorso, consulta il regolamento sul sito ed effettua l'iscrizione online!

Tema del componimento:

Il viaggio: impressioni, sensazioni e storie di viaggio 

Cosa stai aspettando? Hai tempo fino al 31 Gennaio 2018 per iscriverti!

 

Corso d'Arte in biblioteca

La docente Stefania Favaro in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ornago organizza un corso d'arte per bamnbini (tecniche miste e pittura a tempera). La presentazione dei corsi d'arte  è prevista per lunedì 2 ottobre 2017, alle ore 17:30 presso la biblioteca civica (via Carlo Porta 2). I corsi si terranno tutti i lunedì a partire dal 02/10/2017.

 

Dipinto murale "Popoli in movimento" al Centro Sociale

In occasione del campo di lavoro coordinato dal Piano Locale Giovani, con i ragazzi del Servizio Civile Internazionale, i giovani dei comuni di Bellusco, Mezzago e Ornago e con la partecipazione dei richiedenti asilo politico del territorio, è stato possibile effettuare un dipinto murale su una parete del Centro Sociale di Ornago.

L'opera è stata disegnata dall'artista di fama internazionale NemO's sul tema della migrazione, con l'aiuto dell'associazione delleAli e della fondazione Cariplo. Visualizza l'immagine in allegato.

Nel disegno l'umanità si identifica in una barca che contiene oggetti (proposti da tutti i partecipanti al campo internazionale) che rappresentano i luoghi di origine dei popoli in movimento, in migrazione o in esodo.

 

Macchie di Caffé

macchie

In memoria dei 250 anni dalla pubblicazione del periodico illuminista “il Caffé” diretto da Pietro Verri, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ornago è lieto di proporre il ciclo di incontri Macchie di Caffé 1764-1766. Il progetto durerà 2 anni (dal 2014 al 2016), ricordando il periodo di vita della rivista letteraria.

Proprio ad Ornago, Pietro Verri, nella tenuta di famiglia, ha più volte incontrato gli illuministi milanesi de “l'accademia dei pugni” e qui sono ancora custodite le sue spoglie all'interno della cappella di famiglia.

Il progetto Macchie di Caffé si propone di ”spargere le macchie di Caffé” nel tempo e nello spazio coinvolgendo tutti gli enti (musei, comuni, scuole, ecc.) e gli organi della società civile interessati a partecipare.

A breve verrà creato un sito internet specifico per il progetto.

Chiunque voglia partecipare proponendo incontri, laboratori o progetti legati a "Il Caffé", all'illuminismo o a Verri può contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Ornago:

 via Santuario, 6 (Primo piano)

Orari di ricevimento: da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00. Il mercoledì orario continuato fino alle ore 19.00.

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Michela Quadri

Tel.: 039 62.86.332

Fax: 039 60.11.094

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Assessore alla Cultura: Dott. Emanuele Fontana

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

<?php echo "boh"; ?>