Sei qui: Home Cultura e sport informazioni

Informazioni ufficio cultura

Torna l'Ottobre Ornaghese ricco di appuntamenti

Locandina_2018-compressa

 Anche quest'anno è tornato  l'Ottobre Ornaghese: il ciclo di eventi a carattere culturale e social e che, per tutto il mese, vi accompagnerà con feste, concerti, spettcoli teatrali, mostre e molte altre sorprese!

Consulta il programma e la locandina e scegli l'evento che più incrocia i tuoi interessi!

Prossimi appuntamenti:

- domenica 28 ottobre: inaugurazione della mostra sulla Grande Guerra (per i dettagli consultare l' articolo qui sotto) - ingresso libero

- mercoledì 31 ottobre dalle ore 16.45: festa di Halloween organizzata dalla Associazione "Piccoli per sempre"

 

"LA GRANDE GUERRA" in mostra ad Ornago

MOSTRA_LAGRANDEGUERRA-001Una mostra per non dimenticare...per ricordare i caduti e i reduci di Ornago

Il 28 Ottobre 2018 alle ore 11.00 verrà inaugurata la Mostra "LA GRANDE GUERRA" che si terrà presso l'Auditorium del Centro Sociale di Ornago in Via C. Porta 2 con le Autorità e con i rappresentanti di Arma. La mostra prevede l'esposizione di cimeli bellici autentici ed oggetti di uso quotidiano utilizzati dai combattenti e provenienti da collezioni private. Saranno inoltre esposti documenti relativi a cittadini ornaghesi che hanno preso parte al conflitto provenienti dagli archivi del Comune di Ornago.

La mostra è aperta tutti i giorni dal 28 ottobre  al 7 Novembre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,30. L'ingresso è gratuito. L'esposizione è stata organizzata ed allestita dalla Associazione "Giovane Montagna" di Ornago.

Un ringraziamento va ai collezionisti Angelo Ronco, Roberto Gobetti, Virginio Recalcati e Carlo Re dell'Accademia di San Marciano di Torino per aver messo a disposizione parte delle loro collezioni.

Sempre il giorno 28 Ottobre alle ore 16,30 presso la Biblioteca M. Luzi del Centro Sociale di Ornago verrà proposto "LA GUERRA INTIMA" : momenti di riflessione su documenti originari dell'epoca al fine di condividere sentimenti, emozioni ed immagini che i giovani vissero durante quegl'anni in trincea.

La D.ssa Luisa Rota ci coinvolgerà nella singolare esperienza de "Il Nodo": raccolta di epistole, diari e poesie scritte dai seminaristi che dovettero lasciare il seminario per imbracciare le armi e vivere il dramma di religiosi in guerra.

Infine il giorno 4 Novembre 2018, celebrazione ufficiale della giornata delle Forze Armate ,verrà proposto ai cittadini, in P.zza Martiri, la commemorazione dei caduti di Ornago con la consegna delle medaglie realizzate dal Gruppo Alpini di Vimercate ai parenti di alcuni soldati.

Scarica qui il volantino sulla mostra.

 

Corsi di musica ad Ornago

Partono ad ottobre i corsi di chitarra, pianoforte,  e canto organizzati dagli insegnanti Amos, Giulio, Rita e Susanna presso le salette del Centro Sociale di via C. Porta 2.. Ad organizzare i corsi quets'anno collabora anche la Pro Loco Ornago.

Per info:

Amos Villa (chitarra moderna) 347 9326859

Giulio Cereda (chitarra moderna) 391 3936048

Rita Scarsi (pianoforte) 349 3400568

Susanna Sanvito (canto) 334 2074610

 

Corso d'Arte per bambini

La docente Stefania Favaro in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ornago organizza un corso d'arte per bamnbini (tecniche miste e pittura a tempera). I corsi si terranno tutti i lunedì a partire dal 01/10/201 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 e dalle ore 17:30 alle ore 18:30 presso la biblioteca comunale. le iscrizioni sono ancora aperte.

 

Street art sui muri del Centro Socio-culturale

nemos_low

Sia la prima che la seconda opera sono state create da NemO's, un artista molto quotato a livello internazionale (richiesto in Europa così come nel continente Americano) di cui la cittadinanza ha potuto vedere anche la mostra dedicata all'acqua (alla sua mancanza e al suo spreco) tenutasi in biblioteca.

In entrambi i casi i disegni svolti sono stati preceduti da incontri, "workshop" (in collaborazione con l'associazione culturale delleAli e il Piano Locale Giovani - costituito e sostenuto da tutto il territorio Vimercatese), finalizzati proprio ad un confronto con i giovani del territorio per far emergere temi e suggestioni da trasformare in opera... si è trattato di un processo partecipato dove nulla è stato imposto a priori, ma tutto è stato costruito insieme.

 
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL