Aggiornamenti Coronavirus 14 Maggio 2020

Buonasera a tutti,
finalmente un altro nostro cittadino è risultato negativo al secondo tampone dopo ben 55 giorni, quindi ufficialmente guarito.
Mi hanno comunicato da ATS che sono stati attivati due protocolli di sorveglianza attiva, quindi di quarantena e sono in corso tutti gli accertamenti.
Nella conferenza stampa del 13 Maggio è stato presentato il Nuovo D. L. Rilancio. Al seguente link indichiamo una nota basata sulla bozza di testo del Decreto e che si dovrà attendere la pubblicazione del testo definitivo sulla Gazzetta Ufficiale.
Il 13 Maggio è stata emanata l'Ordinanza Regionale numero 546, che prevede alcune prescrizioni per i datori di lavoro, per garantire la tutela della salute in tutti i luoghi di lavoro in Lombardia. Le misure sono valide dal 18 al 31 Maggio 2020 ed è possibile scarica il documento al seguente link:
Ecco le misure da porre in essere:
1. Il datore di lavoro o un suo delegato deve sottoporre il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, al controllo della temperatura corporea. Se la temperatura risulterà superiore ai 37,5° C, non sarà consentito l'accesso o la permanenza nei luoghi di lavoro;
2. È fortemente raccomandato anche rilevare la temperatura dei clienti/utenti, prima dell’accesso. Con temperatura superiore a 37,5°C;
3. È fortemente raccomandato scaricare e utilizzare l’ app “AllertaLom; il questionario “CercaCovid” deve essere compilato quotidianamente da parte del datore di lavoro e da tutto il personale.
Ricordiamo che l'utilizzo della mascherina rimane obbligatorio e previsto per ogni tipo di spostamento. Per l'Attività fisica o motoria non è necessario che la si indossi, a patto che non vi siano altre persone e non si riesca a mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.
Da lunedì 18 Maggio partirà il bando "Buono affitto" destinato a coloro che siano titolari di un contratto di locazione e che si trovino in condizioni di difficoltà a seguito della diminuzione di redditto dovuta all'emergenza Covid-19. A breve pubblicheremo bando e requisiti.
Augurandovi una buona serata, vi mando un grandissimo abbraccio.
Daniel Siccardi